venerdì 1 aprile 2011

A time to break ...Hip Hop.....le origini...



L'anima dei b-boy (breaker  boy) tutto ha inizio qui! Come sfondo i ghetti delle città e dei cartoni per base, a sostenere spettacolari evoluzioni e passi a tempo dei king della funk-music, come: JAMES BROWN, BOB JAMES, COMMODORES, AFRIKA BAMBAATAA, PLANET FUNK, L'INCREDIBILE BONGO BAND..
Il movimento hip hop ha le origini esclusivamente “street” con realtà dure, a contatto stretto con la rap music e le sue 4 fondamentali discipline spopola in america, base, nonché madre della cultura. Una di queste, la “BREAK DANCE”, ha le origini con “ROCK STEADY CREW” americana, una delle prime a portare la break sulla bocca di tutti con spettacolari beat e coreografie.
Questo mio articolo vuole portare a conoscenza di questa fantastica, nonché viva realtà. Spesso quando si sente parlare di rap o hip hop, saltano alla mente i cantanti più commerciali e l'hip-hop ballato nelle palestre (..a mio parere da “cani”) è lontano da ciò che è nato in strada.
“BACK, BACK, BACK IN THE DAY” cantava Curtis Blow; torniamo davvero indietro nel tempo?? Oppure ormai l'hip-hop è un industria di soldi?? E in Italia? Com'è la scena underground e cosa offre?
Anche l'Italia può vantare ottimi b-boy uno su tutti, che appena ha potuto ha fatto le valige per l'America, è Next One, veterano della scena degli anni d'uscita di questa cultura in Italia, nonché attuale produttore e dj; portatore di stile entra a far parte della “Rock steady crew” un mito per molti b-boy italiani, ma direi conosciuto solo da questi!
La scena italiana offre ballerini di break molto capaci, ma fanno fatica a emergere o rimangono nell'underground rispettando ciò che sono le origini?...Faremo un viaggio nel passato, nel presente e vi farò capire la fondamentale differenza tra strada e palcoscenico!



B-boy Neto






















 
                                                                     ..

Nessun commento:

Posta un commento